Tra cronaca e romanzo: la campagna italiana di Russia nelle immagini dell’Istituto Luce


LEGGI L’ABSTRACT

CANALE FRONTE DEL DON

LEGGI IL CURRICULUM

Cronologia minutaggio della videoconferenza


Videoconferenza n. 41 / 25 ottobre 2024


ABSTRACT

L’Istituto Luce e la sua creatura più conosciuta, il cinegiornale, hanno svolto nel corso del ventennio un ruolo di primo piano nella costruzione del consenso e nel consolidamento di alcuni dei miti cardine della religione politica fascista nell’immaginario collettivo della popolazione italiana. Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale, «il Luce» seguì i soldati dell’Armata italiana in Russia ad est per narrare, secondo le aspettative del regime, il coronamento non solo di un’impresa bellica, ma di una missione centrale della rivoluzione fascista: la sconfitta del comunismo. Agli occhi degli osservatori odierni si palesa così un racconto per immagini che dice molto sulla propaganda di regime in tempo di guerra, ma anche – e forse soprattutto – sui desideri e sulle aspettative di chi quelle immagini realizzò quando oramai i destini del conflitto apparivano anche ai meno accorti come irrimediabilmente segnati.

CURRICULUM VITAE

Maurizio Zinni è professore associato presso l’Università di Roma «La Sapienza», dove insegna storia contemporanea e storia dei partiti politici e dei movimenti sociali. I suoi interessi di ricerca si concentrano in particolare sulle icone moderne come fonti per la storia contemporanea e sul ruolo dei mezzi di comunicazione di massa come agenti di storia nella costruzione identitaria nei secoli XX e XXI. Segnaliamo solo alcune delle sue pubblicazioni:

(2010) Fascisti di celluloide. La memoria del ventennio nel cinema italiano (1945-2000),  Marsilio, Venezia;

(2013) Schermi radioattivi. L’America, Hollywood e l’incubo nucleare da Hiroshima alla crisi di Cuba, Marsilio, Venezia;

(2021) Il leone, il giudice e il capestro. Storia e immagini della repressione italiana in Cirenaica (1928-1932), assieme ad Alessandro Volterra, Donzelli, Roma;

(2023) Visioni d’Africa. Cinema, politica, immaginari, Donzelli, Roma.

Visita Sezione VIDEOCONFERENZE


Cronologia minutaggio della videoconferenza



  • 00:54   Raffaello Pannacci presenta l’ospite della serata Maurizio Zinni e introduce la sua videoconferenza, intitolata «Tra cronaca e romanzo: la campagna di Russia nelle immagini dell’Istituto Luce».
  • 03:30   Maurizio Zinni prende la parola e preenta il tema, la struttura e le fasi del suo intervento.
  • 07:34   Lo sviluppo dell’Istituto Luce dalla sua nascita (1924) alla Seconda guerra mondiale.
  • 10:13   La realtà attraverso il doppio diaframma del cinegiornale Luce: gli operatori sul campo e il regime a Roma.
  • 13:22   Cinegiornali e documentari Luce concernenti la campagna di Russia: cifre generali; provenienza nazionale; temi dominanti; natura, finalità e linguaggio del prodotto.
  • 19:03   Il problema della ricezione del prodotto cinematografico e la questione dell’«eterogenesi dei fini».
  • 22:15   I primi e gli ultimi cinegiornali Luce sulla campagna italiana di Russia (luglio-agosto 1941/maggio 1943).
  • 25:50   I due grandi temi dei cinegiornali sulla campagna di Russia; 1). la guerra combattuta in sé; 2). le retrovie del fronte.
  • 30:17   Gli elementi ideologici della narrazione della campagna di Russia:
  • 1). le qualità del soldato italiano (coraggio, combattività, creatività);
  • 2). la presenza costante del fascismo (camicie nere, gerarchi al fronte ecc.);
  • 3). Il razzismo latente e l’idea della civilizzazione dei popoli ad opera degli italiani.
  • 35:35   Il riciclo dei materiali dell’Istituto Luce nel dopoguerra e il retaggio nell’Italia repubblicana.
  • 40:48   Maurizio Zinni termina la propria relazione e proietta una serie di spezzoni di cinegiornali del fronte russo, commentandone temi e linguaggio.
  • 1:08:01   Raffaello Pannacci riprende la parola per ringraziare il relatore e la passa a Giuliano Colajanni per la gestione delle domande e degli interventi da parte del pubblico.
  • 1:08:35   Primo intervento.
  • 1:19:39   Secondo intervento.
  • 1:36:43   Terzo intervento.
  • 1:47:01   Quarto intervento.
  • 1:59:30   Quinto intervento.


Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Per maggiori informazioni consulta la Privacy policy del sito e la Privacy Policy in versione Iubenda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto