Relazione di Osvaldo Bardelli
Videoconferenza n. 45 / Venerdì 28 febbraio 2025
La videoconferenza si terrà venerdì 28 febbraio 2025 sulla piattaforma Zoom alle ore 21,00.
Per poter partecipare all’evento compila il modulo di Accreditamento alle videoconferenze
ABSTRACT
Alla guerra sul fronte orientale prese parte anche la Regia Marina. Si trattò della prima ed unica richiesta tedesca di intervento diretto di un corpo speciale delle Forze armate dell’Italia fascista in quel teatro di guerra, dove la Germania di Hitler era padrona e protagonista. La relazione intende fornire informazioni quanto più possibile attendibili sulla partecipazione della Marina militare a quella guerra, incrociando fonti diverse e spesso contrastanti (italiane, russe, finlandesi, tedesche), che lentamente, a tanti anni di distanza, vanno verso una descrizione più omogenea degli avvenimenti nel Mar Nero e sul lago Ladoga.
CURRICULUM VITAE
Classe 1949, giramondo per professione, Osvaldo Bardelli ha iniziato a solcare i mari nel 1967 come allievo radiotelegrafista sul Transatlantico Giulio Cesare, con un viaggio di addestramento sulla tratta Genova-Buenos Aires. Ha prestato servizio nella Marina militare per due anni come sergente alle radiotrasmissioni, per poi passare alla Marina mercantile, con cui ha proseguito il proprio lavoro fino al 2010: prima come ufficiale radiotelegrafista; poi, negli ultimi 15 anni, come Communication-IT Officer per la Silversea Cruises. Da sempre appassionato di storia, si interessa di Prima e di Seconda guerra mondiale, di crimini di guerra, di colonialismo, di emigrazione, di storia della navigazione, dell’Italia nel secondo dopoguerra, di crimini di guerra, di prigionia in guerra e di sacrari militari sia italiani che stranieri. Ha avuto due zii dispersi durante la campagna di Russia: un granatiere di Sardegna della 121ª Compagnia cannoni controcarro da 47/32 (aggregata al 53° Reggimento fanteria), disperso il 21 agosto 1942 durante la prima offensiva sovietica sul Don; un alpino del Gruppo Mondovì (4° Reggimento artiglieria alpina), disperso il 31 gennaio 1943 durante la ritirata.
La cronologia della videoconferenza sarà inserita a videoconferenza conclusa.
ISTRUZIONI PER L’USO
Per poter inviare il commento, devi necessariamente indicare il tuo nome e il tuo cognome reali e un tuo indirizzo mail esistente. Il sito di riferimento è facoltativo; tuttavia, se lo inserirai, il tuo nome diventerà un link che punterà al sito da te indicato. Pertanto ti raccomandiamo di inserire link a siti che trattano argomenti storici o comunque ad un sito che ti rappresenta direttamente. La redazione ha facoltà di cancellare i link non pertinenti. Sei responsabile dei contenuti che pubblichi, per cui ti esortiamo ad usare un linguaggio corretto e non offensivo. Una volta inviato il commento, dovrai attendere l’approvazione della redazione. Durante la videoconferenza, la validazione del tuo commento sarà risolta in tempo reale, mentre dopo l’evento e nei giorni successivi l’operazione potrebbe non essere altrettanto rapida. Nel ringraziarti per il tuo prezioso contributo, ti auguriamo buon ascolto e buona navigazione. Prima di inviare i tuoi dati leggi qui >
I COMMENTI DEI PARTECIPANTI ALLA VIDEOCONFERENZA
IMPORTANTE PER LA TUA PRIVACY
Ti ricordiamo che i dati che inserisci nei campi indicati nel modulo (nome, indirizzo mail, sito e commento) saranno visibili a tutti gli amministratori del sito Fronte del Don (così come l’indirizzo IP da cui scrivi), mentre il tuo nome e il messaggio inviato saranno automaticamente pubblici e visibili a tutti gli utenti esterni. Qualsiasi visitatore del sito, infatti, può leggere il tuo messaggio e interagire con esso, pubblicando a sua volta un messaggio «annidato» al tuo tramite il link «rispondi».
CHE COSA FACCIAMO DEI TUOI DATI
Cliccando su «invia commento», accetti che i tuoi dati siano conservati nella bacheca privata WordPress del sito Fronte del Don per un tempo indefinito o comunque fino a quando la redazione riterrà utile mantenerli.
DIRITTO DI CANCELLAZIONE
In linea con le regole del garante della privacy (GDPR), puoi esercitare il tuo diritto alla modifica e alla cancellazione dei tuoi dati e del tuo commento in qualsiasi momento. Ti è sufficiente inviare la tua richiesta compilando il modulo dei contatti (clicca qui per inviare la tua richiesta).
Per maggiori informazioni consulta la Privacy policy del sito e la Privacy Policy in versione Iubenda
Lascia un commento