Singole Unità

Le tracce di ogni militare conducono all’Unità a cui appartenne, si confondono con essa e la ricostruzione delle vicende di quest’ultima portano a ipotizzare quelle del primo. Questo è il motivo per cui ogni ricerca sulla sorte di un militare passa attraverso lo studio di cosa accadde alla sua Unità.

Per alcune di queste Unità troverete qui pagine con note riepilogative e riproduzioni di documenti, mappe, diari e quant’altro possa aiutare a ricostruirne le vicende. Un link consentirà poi l’accesso a specifici Gruppi facebook e ad altri siti che trattano della stessa Unità e dove sarà possibile aprire o partecipare a conversazioni che da noi non sono previste.

Si è già ringraziato  l’Ufficio Storico dello S.M.E. per l’autorizzazione alla pubblicazione di documenti, ora lo si fa verso tutti gli amici che hanno voluto contribuire condividendo i frutti delle proprie ricerche.

Per una visione d’insieme, potremmo dire orizzontale, della composizione dell’ArmIR, la relazione gerarchica tra le sue componenti e la composizione delle singole Unità, in altre parole quello che si direbbe l’ordine di battaglia,  si rimanda, tra gli altri, a : WikipediaUNIRR.

Per una visione invece verticale che esamini la struttura organizzativa del Regio Esercito e la relazione gerarchica tra le singoli parti (reggimento, battaglione …) dell’Unità base e cioè della Divisione, si rimanda alla scheda di Emanuele Ciaraglia e a quella di Andrea Riva presenti alla pagina tracce del nostro Sito. 

 

Divisioni:

Altre Unità:

Torna in alto